L’iniziativa “Cittadinanza Sportiva” ideata e realizzata dalla Dott.ssa Isabella Pulpan è il reale aiuto ai bambini stranieri nati in Italia. Difatti allo stato attuale i bambini stranieri nati in Italia, vivono in Italia, studiano in Italia, assorbono la cultura italiana osservando i propri doveri ed i propri diritti; usufruiscono dell’assistenza sanitaria ma se amano lo Sport possono solo frequentare le palestre sportive appurando solo successivamente che non potranno mai gareggiare nelle competizioni.
Per cui i giovani nati da genitori stranieri, pur partecipando alla vita delle nostre organizzazioni associative e sportive, spesso con risultati lusinghieri, non possono partecipare ai campionati delle varie specialità.
A seguito di continue richieste di aiuto di bambini a cui non veniva permesso di gareggiare nello Sport, la Dott.ssa Isabella Pulpan con la Federazione Stranieri in Italia - F.I.L.S.E.M. ha dato vita all'iniziativa “Cittadinanza Sportiva” un operazione sociale che evidenzia la necessità di aiutare i giovani stranieri nati in Italia che quantunque studino nelle scuole italiane e siano successivamente formati o formandi nelle a.s.d. italiane, si vedono negate la possibilità di partecipare ai campionati sportivi. Per questo motivo la Federazione Stranieri in Italia ha sollevato il problema ai Ministeri e al Coni e con la Dott.ssa Pulpan li ha invitati in tempi brevi di raggiungere una soluzione, per cui la necessità dei convegni citati.
Ultime News
Tag
menu