Cittadinanza Sportiva e il Presidente Giorgio Napolitano
orgoglio

Cittadinanza Sportiva e il Presidente Giorgio Napolitano

mdo  Admin | Ottobre 16, 2024

La Presidente Pulpan attraverso Cittadinanza Sportiva rende lode il Presidente d’Italia Giorgio Napolitano
On.le Giorgio Napolitano
Undicesimo Presidente della Repubblica Italiana

Eletto il 10 maggio 2006, alla quarta votazione, con 543 voti su 990 votanti dei 1009 aventi diritto. Giura entrando ufficialmente in carica il giorno 15 maggio (dopo le dimissioni anticipate di Ciampi). Questa una parte del Suo discorso:

“Sono più in generale le mie complessive esperienze politiche e di vita che mi inducono ad associare con forza il problema del rilancio della nostra economia a quello della giustizia sociale, della lotta contro le accresciute disuguaglianze e le nuove emarginazioni e povertà, dell’impegno più conseguente per elevare l’occupazione e il livello di attività della popolazione, il problema non eludibile del miglioramento delle condizioni dei lavoratori e dei pensionati e di una rinnovata garanzia della dignità e della sicurezza del lavoro. C’è bisogno di più giustizia e coesione sociale”.

“Contiamo, infine, sulle risorse che possono essere attribuite ai giovani, uomini e donne in formazione, da un sistema di istruzione che fino al più alto livello offra a tutti uguali opportunità di sviluppo della persona e premi il merito e la dedizione allo studio e al lavoro. Da tutto ciò le ragioni di una non retorica fiducia nel futuro del nostro paese. Il nostro futuro tuttavia è legato anche a problemi come quelli che ormai si collocano nel grande scenario dello spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia”.